Equilibratura Ruote

Gommista: sostituzione e assistenza pneumatici

Rivolgersi a un buon gommista permette di sostituire con facilità pneumatici usurati o danneggiati e di eseguire operazioni fondamentali per la sicurezza della guida, tra cui l’equilibratura. Il punto vendita Piva Gomme, con sede in Viale San Lazzaro 57 a Vicenza, coniuga i servizi di un centro di vendita di gomme con quelli di un’officina di riparazioni specializzata in pneumatici dei migliori marchi.

Sostituzione degli pneumatici usurati

La legge impone che gli pneumatici siano caratterizzati da uno spessore del battistrada pari a 1,6 millimetri. In presenza di un eccessivo assottigliamento, la gomma è esposta più facilmente al rischio di lacerazioni, ad un aumento del livello di usura e a una minore aderenza sul fondo stradale con il relativo pericoloso fenomeno dell’acquaplanning. Il gommista del punto vendita Piva Gomme verifica con attenzione lo stato degli pneumatici e, se necessario, procede alla sostituzione, evitando così le sanzioni a carico del possessore del veicolo le cui gomme risultino di spessore inferiore a quello previsto dalla legge.

Equilibratura degli pneumatici

Presso il punto vendita si possono richiedere diverse operazioni di rettifica degli pneumatici. L’equilibratura, per esempio, serve per impedire la produzione di fastidiose vibrazioni al raggiungimento di determinate velocità. La ruota viene fatta cioè girare su una equilibratrice che indica i punti in cui è necessario inserire i pesi per ottenere il bilanciamento.